Unità di Psicologia applicata
L’Unità opera per tradurre le più recenti teorie ed evidenze empiriche in campo psicologico in interventi mirati e di alta qualità per l’ottimizzazione del funzionamento socio-cognitivo e per migliorare il benessere in campo lavorativo.
Una prima area si propone di mettere a punto degli interventi per il potenziamento cognitivo in individui adulti e anziani, enfatizzando le differenze individuali nelle abilità socio-cognitive (e.g., teoria della mente e processi decisionali nell’invecchiamento). Un obiettivo complementare è quello di indagare le basi neurali della cognizione sociale e, nello specifico, della formazione di pregiudizi e stereotipi.
Una seconda area di studio si occupa di attività di ricerca inerenti il benessere occupazionale in tutti i contesti lavorativi, con particolare riferimento alle professioni d’aiuto (e.g., vigili del fuoco, operatori sanitari, etc.), allo scopo di ridurre i rischi psico-sociali nei luoghi di lavoro (e.g., stress, burnout, Disturbo Post-Traumatico da Stress). L’enfasi è posta sulle risorse personali e organizzative in grado di favorire il benessere dei lavoratori, con riferimento alla resilienza, al supporto sociale e all’equilibrio casa-lavoro.
L'Unità dispone di diverse stanze e laboratori adibiti a colloqui individuali e di gruppo.
Gruppi di ricerca:
- Work Psychology Lab, coordinato dalla prof.ssa Ilaria Setti: http://psicologia.unipv.it/laboratori/laboratorio-lavoro.html
- LabPsI, coordinato dalla prof.ssa Elena Cavallini: https://www.facebook.com/LabPsI.unipv/