Servizi e collaborazioni
Il Dipartimento di Scienze del sistema nervoso e del comportamento offre attività di consulenza e prestazioni a tariffario per aziende, esterni o enti pubblici sfruttando le competenze specialistiche e le strumentazioni presenti nei laboratori dei diversi gruppi di ricerca.
Vengono stipulati contratti con imprese ed enti che partecipano ad attività collaborative di ricerca e sviluppo, e che possono offrire opportunità di crescita scientifica e professionale a studenti, dottorandi e giovani ricercatori.
Per informare delle diverse attività in essere e dei traguardi scientifici di rilievo per la società e per la salute pubblica vengono organizzati eventi e convegni, attività di crowfunding, divulgazione anche a mezzo stampa e realizzazione di materiale divulgativo.
L'unità di Statistica medica e genomica organizza corsi specifici a pagamento e non nell'ambito della statistica medica, epidemiologia genetica e bioinformatica.
La sezione di Psicologia offre, in regime di conto terzi, servizi psicologici per i soggetti pubblici e privati, mettendo a disposizione l’esperienza e la professionalità dei propri docenti nelle diverse aree di competenza.
In particolare, il Laboratorio per la psicologia dell’attaccamento e il sostegno alla genitorialità (LAG: http://lag.unipv.it/) unisce ricerca scientifica, formazione, proposte di interventi efficaci basati sulle evidenze e offerta di servizi per sostenere il benessere di bambine e bambini, adolescenti, adulti e famiglie. Conduce attività scientifica di ricerca, offre formazione e supervisione ai professionisti impegnati nel campo della salute mentale e effettua consulenze psicologiche e interventi per bambine e bambini, adolescenti, adulti e famiglie. Effettua, inoltre, consulenze giuridiche nei casi di separazioni, affidamenti o altri procedimenti riguardanti la famiglia.
Il Laboratorio di psicologia dell'apprendimento (http://psicologia.unipv.it/laboratori/laboratorio-di-psicologia-dell-apprendimento.html) si propone di supportare il processo di apprendimento di bambini e ragazzi con difficoltà e disturbi specifici di apprendimento con lo scopo di migliorare il rendimento scolastico e il benessere socio-emotivo. Il Laboratorio propone quindi attività diagnostica e percorsi di trattamento sia a livello individuale che di gruppo per bambini e ragazzi di diversa età, prendendo in carico sia l'individuo che la sua famiglia.
Il Laboratorio di ricerca-intervento sullo sviluppo socio-cognitivo (LASC, http://psicologia.unipv.it/laboratori/lasc/163-lasc.html) si propone di favorire il benessere individuale attraverso la promozione delle abilità sociali e relazionali in età prescolare e scolare. Il LASC si rivolge al bambino, alla famiglia, a istituzioni scolastiche e psicologi e svolge attività di valutazione e di intervento sia sul singolo che su gruppi.
Il Laboratorio italiano di ricerca e sviluppo del potenziale, talento e plusdotazione (LabTalento, http://labtalento.unipv.it/) si propone di supportare lo sviluppo e la piena realizzazione di bambini e ragazzi dotati di elevato potenziale cognitivo, considerando i punti di forza e di criticità che agiscono a livello individuale, familiare e extra-familiare. Lo scopo è dunque quello di valorizzare l’individualità e le caratteristiche personali dei bambini/ragazzi ad alto potenziale, costruendo interventi mirati ai loro bisogni e particolarità.
Il Laboratorio di psicologia del lavoro (http://psicologia.unipv.it/laboratori/laboratorio-lavoro.html) si occupa di svolgere attività di valutazione e intervento nell’ambito del benessere occupazionale per aziende del settore sia pubblico che privato. Il riferimento è, per esempio, alla progettazione ed erogazione di percorsi formativi, valutazione del rischio stress lavoro-correlato ed altri rischi psico-sociali, o all’analisi del clima organizzativo.