Chi siamo
Il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento (o DBBS, Department of Brain and Behavioral Sciences) nasce nel 2013, a seguito degli adeguamenti organizzativi innescati dalla Riforma Gelmini.
Il DBBS si occupa della ricerca scientifica e delle attività didattiche e formative, oltre a quelle ricolte all’esterno ad esse correlate, nell’ambito delle discipline che si occupano delle studio del cervello e delle sue funzioni, spaziando quindi dalle neuroscienze cliniche alla neurofisiologia, dalla psicologia alla psichiatria, includendo anche la statistica medica e la storia della medicina.
Ricordiamo come primo direttore Francesco Barale, Professore ordinario di Psichiatria, seguito da Tomaso Vecchi, professore ordinario di Psicologia, ora chiamato al prestigioso ruolo di Pro-Rettore alle risorse e da Cristina Tassorelli, ora Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, la prima donna nella storia dell’Ateneo pavese a rivestire questo incarico.
Attualmente il DBBS è diretto da Antonio Pisani, Professore ordinario di Neurologia, coadiuvato da Egidio D’Angelo, Professore ordinario di Fisiologia, nel ruolo di Vice-Direttore.
Il Dipartimento è suddiviso in tre sezioni:
- Biostatistica, Neurofisiologia e Psichiatria
- Neuroscienze cliniche
- Psicologia
Responsabili di sezione sono: Luisa Bernardinelli, professore ordinario di Statistica medica (Biostatistica, Neurofisiologia e Psichiatria); Renato Borgatti, professore ordinario di Neuropsichiatria infantile (Neuroscienze cliniche) e Tomaso Vecchi, professore ordinario di Psicologia (Psicologia).
Coordina la segreteria amministrativa la dott.ssa Monica Monlarini.