Attività di ricerca

Immagine
Cervello
Sezione di Biostatistica, Neurofisiologia e Psichiatria

La sezione di Biostatistica, Neurofisiologia e Psichiatria si presenta come una unità eterogenea che si propone di studiare le basi neurali delle funzioni cognitive in condizioni normali e/o patologiche mediante numerose tecniche di indagine e di ricerca. Il sistema nervoso ed il comportamento sono studiati con approcci diversi, dalla ricerca di base neurofisiologica e neurofisiopatologica alla loro modellizzazione (Unità di Neurofisiologia), alla statistica medica e genomica (Unità di Statistica medica e genomica), all’attività clinica che studia le condizioni psichiatriche sia normali che patologiche (Unità di Psichiatria).

Immagine
Fondazione Mondino
Sezione di Neuroscienze cliniche

La missione della Sezione di Neuroscienze cliniche del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento verte su una ricerca traslazionale di alta qualità e metodologicamente rigorosa nel campo delle neuroscienze cliniche su soggetti e pazienti adulti, bambini e adolescenti. L'obiettivo principale della nostra ricerca è identificare, descrivere e comprendere i meccanismi chiave che stanno alla base del funzionamento neurologico tipico e atipico, fisiologico e patologico nell'uomo. L'attività di ricerca di questa sezione è profondamente intrecciata con la mission educativa volta a fornire agli studenti elevati standard di istruzione, così da contribuire a far crescere nuove generazioni di ricercatori e clinici che condividano una visione traslazionale comune delle neuroscienze, nonché un atteggiamento di umanità e rispetto nei confronti di pazienti con disturbi neurologici dalla nascita all’età adulta.

Immagine
Sezione di Psicologia
Sezione di Psicologia

La Sezione di Psicologia si propone come centro multidisciplinare innovativo, la cui ricerca è mirata a comprendere i processi psicologici e neurali alla base del comportamento normale e patologico. Le complessità che caratterizzano questo ambito della conoscenza sono oggetto di insegnamento agli studenti e alle studentesse dei nostri corsi di laurea, con l’obiettivo di offrire alle nuove generazioni di psicologi e psicologhe le migliori opportunità formative per orientarli nella pratica professionale.

Unità e gruppi di ricerca

Le attività di ricerca della Sezione di Psicologia sono coordinate da tre diverse Unità, in funzione dell’area indagata (psicologia generale, neuropsicologia e neuroscienze cognitive, psicologia dello sviluppo, psicologia sociale, psicologia delle organizzazioni, psicologia dinamica e clinica) e dell’expertise dei singoli docenti coinvolti.