Unità di Psicologia sperimentale e neuroscienze cognitive
Si compone di diversi gruppi di ricerca il cui obiettivo è quello di studiare le basi della cognizione umana, cercando di comprendere i complessi fondamenti neurobiologici che guidano i processi cognitivi di basso e alto livello.
Una prima area di interesse è rivolta allo studio di alcuni tra gli aspetti più affascinanti della cognizione umana, tra cui la memoria semantica, le neuroscienze della musica, così come la relazione tra percezione, processi immaginativi e rappresentazioni spaziali. In aggiunta, alcuni membri sono interessati a esplorare i meccanismi alla base dell’invecchiamento e del declino cognitivo, con un’attenzione speciale dedicata allo sviluppo di protocolli di riabilitazione cognitiva; il focus è posto, inoltre, sullo sviluppo tipico e atipico, ed in particolare ai disturbi specifici dell’apprendimento (si veda l’Unità di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione). Questo è possibile grazie ad un approccio multidisciplinare che combina diversi metodi d’indagine, da classici paradigmi comportamentali, passando per le tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva (e.g., TMS e tDCS) ed approcci computazionali (e.g., modelli di semantica distribuzionale), e utilizzando come modello privilegiato la deprivazione sensoriale (i.e., cecità).
Una seconda area di interesse è rivolta alla comprensione dell’intricato rapporto tra cervello e comportamento secondo la prospettiva della neuropsicologia clinica, quindi studiando i disturbi clinici causati da lesioni cerebrali e malattie neurodegenerative. L’indagine è estesa anche alla rappresentazione spaziale e corporea in individui neurologicamente sani, attraverso una varietà di approcci metodologici che vanno dalla tecniche di stimolazione (e.g., stimolazione calorica vestibolare) a metodiche di neuroimmagine (e.g., fMRI).
Le strumentazioni includono diversi laboratori dedicati alla somministrazione di paradigmi comportamentali (e.g., testing al computer) e due laboratori attrezzati con TMS e tDCS.
Gruppi di ricerca:
- Cognitive and Forensic Neuropsychology Lab, coordinato dalla prof.ssa Gabriella Bottini: https://www.cfnns.it/
- Cognitive Psychology Lab, coordinato dal prof. Tomaso Vecchi: https://www.mondino.it/english/research-centers-units-services/dementia/cognitive-psychology/