Unità di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Ha come obiettivo primario lo studio dei meccanismi psicologici che influenzano le traiettorie evolutive e che favoriscono il benessere emotivo e mentale del bambino e dell’adolescente.
Una prima area svolge attività di ricerca nell’ambito dell’età evolutiva e della genitorialità, con un’enfasi sullo sviluppo socio-emotivo tipico e atipico (i.e., sviluppo del legame di attaccamento). Uno degli obiettivi primari è quello di promuovere interventi finalizzati al sostegno della famiglia e della genitorialità attraverso degli approcci guidati dalle evidenze scientifiche, così come valutare i fattori di rischio a medio e lungo termine nell’adozione nelle coppie eterogenitoriali e omogenitoriali.
Una seconda area si focalizza sullo studio del funzionamento cognitivo e sociale in età evolutiva. L’interesse è in particolare rivolto allo studio della Teoria della Mente nell'arco di vita e alle differenze individuali nell’abilità di attribuire stati mentali a sé stessi e agli altri, con il fine ultimo di identificare quelle strategie che promuovono il comportamento prosociale.
Un’ultima area è dedicata alla ricerca e all’intervento sullo sviluppo degli apprendimenti, con particolare attenzione a bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e con alto potenziale cognitivo (i.e., plusdotazione).
Collabora assiduamente con istituti scolastici, insegnanti e famiglie e si avvale di diversi laboratori e stanze appositamente attrezzate per il testing con i bambini.
Gruppi di ricerca:
- LAG Lab, coordinato dalla prof.ssa Lavinia Barone: http://lag.unipv.it/index.php/en/
- LASC Lab, coordinato dalla prof.ssa Serena Lecce: http://psicologia.unipv.it/laboratori/lasc/163-lasc.html
- LabTalento, coordinato dalla prof.ssa Maria Assunta Zanetti: http://labtalento.unipv.it/